I dati tecnici delle batterie per auto

I Dati Tecnici delle Batterie per Auto

Cosa sono i valori indicati nelle batterie per automobile

In ogni batteria sono riportati i seguenti dati:

  • Tensione Nominale, espressa in volt (simboolo V), che indica la differenza di potenziale ai capi (poli) della batteria.

  • Capacità, espressa in ampere ora (simbolo AH), che indica l’intensità di corrente che la batteria è in grado di erogare continuativamente per un’ora prima che la diferenza di potenziale ai capi della batteria scenda al di sotto dei 12 V e la batteria possa essere considerata scarica. Tale grandezza è pertanto una misura di carica accumulata nella batteria e non va confusa invece con l’intesità di corrente erogabile dal dispositivo. E possibile trovare accanto a tale dato anche la lettera C seguita da un numero (solitamete 20) che indica il tempo in ore necessario per scaricare copletamente la batteria considerato nel calcolo della capacità.
    Se ad esempio sulla terga della batteria è riportata la capacità 80 Ah C20 significa che la batteria è in grado di erogare una corrente di 4 ampere per 20 ore in modo continuativo, dopodichè la differenza di potenziale ei capi della batteria risulterà insufficiente a garantire la stessa intensità di corrente.

  • Corrente di spunto, espressa in ampere (simbolo A), che indica la massima intensità di corrente disponibile per un tempo limitato (30 secondi) nella fase di scarica della batteria considerando che la tensione del dispositivo raggiunga il valore finale di 7.2 Volt.